La “scheda di degustazione del sigaro” della Cigar Club Association è stata elaborata nel 2006 da Luigi Ferri e Paolo Trevisani, con la collaborazione di Angelo Bigi, Massimiliano Cimino e Simone Scelsa, ed è stata realizzata in occasione della pubblicazione del libro “Sigari Cubani” di Mondadori (© 2006) e come tale è protetta da copyright.

La versione on-line attualmente sul sito di CCA la riproduce integralmente, con la sola modifica dell’aggiunta dei valori numerici di punteggio nel “Giudizio Finale”, adottati ultimamente dal Panel di degustazione CCA.

A questo proposito è utile puntualizzare che esistono altre due versioni della scheda ufficiale: una semplificata, pubblicata nel volume del Corso Catadores di CCA di 1° livello (© 2009), e un’altra più specifica, a uso esclusivo del Panel di degustazione CCA (© 2010), a cura di Luigi Ferri e Giuseppe Elefante.

Di seguito sono riportati anche gli elementi e i criteri di valutazione da utilizzare per compilare la scheda che, tranne qualche piccola variazione, sono stati ugualmente pubblicati nel libro “Sigari Cubani” di Mondadori.

Scheda Degustazione