Pipe in stile inglese - di Eva Vannicelli

Possiedo molte pipe, acquistate negli anni non con il piglio della collezionista, bensì con la voracità della fumatrice. Osservandole con uno sguardo fugace, a volo di rondine, noto che nella maggioranza sono pipe di stile inglese. Cos'è uno stile inglese, in ambito di pipe? E' una caratterizzazione particolare su diversi piani. Innanzitutto ha a che fare con i modelli, quelle forme relativamente limitate in numero di shape e codificate nel tempo dalle fabbriche inglesi (in particolare in Dunhill) come le più adatte a fumare bene per un corretto svolgimento della dinamica dei fluidi; di conseguenza, il loro grido di battaglia è funzionalità!. Queste forme codificate si sono imposte nel tempo come classiche, e come ogni classico in qualsiasi campo sono intramontabili: resistono alle innovazioni. Sono semplici, intelligenti, razionali e prive di fronzoli. In secondo luogo, lo stile inglese ha a che fare con la praticità: generalmente sono pipe ben bilanciate nel peso rispetto alla lunghezza (almeno, a sceglierle bene, sebbene le eccezioni ci siano sempre), hanno un bocchino ben fatto, con il dente perfetto, "grippante" nella presa tra i denti, che non scivola e che non ingombra in bocca.
Un ultimo aspetto importante dello stile inglese è la resa della fumata in termini di tabacco che torna
indietro più "neutro" ai sensi del fumatore, ossia non congiunto agli aromi presenti nella radica. Spesso,
per ottenere questo risultato di stagionatura del legno, viene fatto un procedimento di bollitura della
radica nell'olio, chiamato oil cured, per renderla impermeabile e quindi più compatta, meno assorbente
degli aromi amari di combustione e però meno performante nella resa del gusto stesso del legno della
pipa. Da una parte il fumo "neutro" è un pregio, perché il tabacco viene assaporato nella sua essenza, ma
dall'altra è un difetto, perché il legno non può cedere il suo gusto, non partecipa alla fumata.
Nelle foto vi mostro due esempi di pipe dallo stile inglese molto in voga nel nostro tempo: le Dunhill e le
Ashton, entrambi rigorosamente di provenienza britannica.
Immaginate le pipe Dunhill come l'aristocratico inglese che esce dal suo palazzetto di Kensington vestito
di tutto punto, elegante e formale, per recarsi alla City, con l'ombrello nero in mano e, in un tempo non
troppo lontano da noi, con la tuba. Ed immaginate le pipe Ashton come l'aristocratico che vive in
provincia, che attraversa il parco con la muta di cani al seguito e con il panciotto colorato, a
testimonianza di quel tratto estroso, folle, fancy degli Inglesi, che però esce da un castello antico e
blasonato di famiglia!

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ESPAÑOL

PIPAS DE ESTILO INGLÉS

Poseo muchas pipas, no compradas a lo largo de los años con el aire de un coleccionista, sino con la
voracidad del fumador. Observándolos con una mirada fugaz, a vuelo de golondrina, noto que la
mayoría son pipas de estilo inglés. ¿Qué es un estilo inglés, en el campo de las pipas? Es una
caracterización particular en varios niveles. En primer lugar, tiene que ver con los modelos, aquellas
formas relativamente limitadas en número de formas y codificadas a lo largo del tiempo por las fábricas
inglesas (en particular en Dunhill) como las más adecuadas para fumar bien para un correcto desarrollo
de la dinámica de fluido. Por lo tanto, su grito de guerra es la funcionalidad. Estas formas codificadas se
han consolidado a lo largo del tiempo como clásicas y como todo clásico no pasan de moda, son
resistentes a las innovaciones. Son simples, inteligentes, racionales y sin muchos adornos. En segundo
lugar, el estilo inglés tiene que ver con la practicidad. Generalmente son pipas bien equilibradas en peso
con respecto a la longitud (al menos, para elegirlas bien, aunque siempre hay excepciones), tienen una
boquilla bien hecha, con el diente perfecto , áspera en el agarre entre los dientes, que no se desliza y no
estorba en la boca.
Un último aspecto importante del estilo inglés es el rendimiento del humo en términos de tabaco, que se
vuelve más "neutro" a los sentidos del fumador, es decir, no se combina con los aromas presentes en el
brezo. A menudo, para obtener este resultado de curado de la madera, se lleva a cabo un proceso de
hervir el brezo en aceite, llamado curado en aceite (oil cured), para hacerlo impermeable y por lo tanto
más compacto, menos absorbente de los aromas amargos de la combustión y sin embargo menos
rendimiento en la interpretación del sabor de la madera de la pipa. Por un lado, el humo "neutro" es
una virtud, porque el tabaco se saborea en su esencia, pero por otro lado es un defecto, porque la
madera prácticamente renuncia a su sabor, o sea, que no participa en la fumada.
En las fotos se muestran dos ejemplos de pipas de estilo inglés muy populares en nuestro tiempo: las
Dunhill y las Ashton, ambas de origen estrictamente británico.
Imagínense las pipas Dunhill como el aristócrata inglés que sale de su edificio de Kensington vestido con
todas las ropas adecuadas, elegantes y formales, para ir a la ciudad, con un paraguas negro en la mano, y
en un tiempo no muy lejos del nuestro, con la tuba. E imagina a las pipas Ashton como el aristócrata que
vive en las provincias, que cruza el parque con una jauría de perros a cuestas y con un chaleco de colores,
dando testimonio de los rasgos extravagantes de los ingleses, que sin embargo sale de un castillo
antiguo y noble de familia.

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ENGLISH

ENGLISH STYLE PIPE

I own many pipes, purchased over the years not for collection, but with the voracity of the smoker.
Observing them with a fleeting glance, swallow's flight, I notice that most of them are English style pipes.
What is an English style, in the field of pipes? It is a particular characterization on several levels. First of
all it has to do with the models, those forms which are relatively limited in number of shapes and
codified over time by the English factories (in particular in Dunhill) as the most suitable for smoking well
for a correct development of fluid dynamics; therefore, their rallying cry is functionality ! These codified
forms have established themselves over time as classic, and like any classic in any field they are timeless:
they resist innovations. They are simple, smart, rational and no frills. Secondly, the English style has to do with practicality: generally they are well balanced pipes in weight with respect to length (at least, to
choose them well, although there are always exceptions), they have a well made mouthpiece, with the
perfect tooth. , "gripping" in the grip between the teeth, which does not slip and does not clutter in the
mouth.
A last important aspect of the English style is the yield of the smoke in terms of tobacco that comes back
more "neutral" in the sense of the smoker, that is, not combined with the aromas present in the briar.
Often, to obtain this result of seasoning of the wood, a process of boiling the briar in oil is carried out,
called “oil cured”, to make it waterproof and therefore more compact, less absorbent of the bitter
aromas of combustion and however less efficient in the yield of taste. same as the wood of the pipe. On
the one hand, "neutral" smoke is a virtue, because the tobacco is tasted in its essence, but on the other
hand it is a defect, because the wood cannot give up its taste, it does not participate in the smoke.
In the photos I show you two examples of English style pipes very popular in our time: the Dunhill and
the Ashton, both strictly of British origin.
Imagine the Dunhill pipes as the English aristocrat who comes out of his Kensington building dressed in
full, elegant and formal clothes, to go to the City, with a black umbrella in his hand and, in a time not too
far from us, with the tuba. And imagine the Ashton pipes as the aristocrat who lives in the provinces,
who crosses the park with a pack of dogs in tow and with a colored waistcoat, testifying to that
whimsical, crazy, fancy trait of the English, which however comes out of a castle ancient and noble
family!