REGOLAMENTO DEL FORUM DELLA CIGAR CLUB ASSOCIATION

Introduzione
Benvenuti nel Forum della rivista Cigar Club Association.
Il Forum della Cigar Club Association nasce con l`intenzione di essere un punto di incontro di appassionati del "Fumo Lento".
Il Forum della Cigar Club Association è un forum tematico, suddiviso in sezioni riguardanti ognuna uno specifico argomento ed è a disposizione degli appassionati per discussioni riguardanti il sigaro e il suo mondo.
Per tutti gli argomenti non riguardanti il mondo del fumo lento nel suo specifico è a disposizione degli iscritti un’area dedicata agli Off Topic.
Non sono graditi all’interno della sezione off topic e a maggior ragione nelle altre sezioni messaggi riportanti polemiche politiche o religiose.
Nel Forum vige la massima libertà di pensiero nei limiti dell’educazione e della civile dialettica.
La moderazione è a cura dello Staff del Forum CCA composto dal responsabile del forum e dai moderatori da egli nominati.

Articolo 1: Accettazione del regolamento, iscrizione ed accesso al forum.
Il forum è liberamente consultabile e non vi sono aree riservate a gruppi di utenti se non quelle riservate per esigenze organizzative all’amministrazione e ai moderatori del forum e quelle riservate ai soci dei club facenti parte della Cigar Club Association.(CCA ZONE)
Non è tuttavia possibile partecipare alle discussioni se non previa iscrizione.
L’iscrizione al Forum è libera e gratuita e non comporta alcun obbligo da parte dell’utente salvo l’accettazione del presente regolamento che costituisce pertanto condizione necessaria per l’iscrizione ed il successivo accesso al forum.
Procedendo con la registrazione al Forum il regolamento è accettato dall’utente senza riserva alcuna ed in tutte le sue parti, e contestualmente l’utente stesso si impegna ad accettare le modifiche future, annunciate di volta in volta in quest’area del Forum.
Gli iscritti al Forum sono tenuti a prendere visione di ogni modifica al regolamento ogni qualvolta venga annunciata. Le modifiche del regolamento si intendono accettate da ciascun utente per il solo ed unico fatto di essere state messe a conoscenza dell’utente stesso mediante pubblicazione nell’apposita sezione del forum.
La mancata conoscenza del regolamento al momento dell’iscrizione e delle successive variazioni non è considerata in alcun caso elemento attenuante od esimente delle responsabilità dell’utente stesso nei confronti dell’amministrazione, della moderazione del Forum o di soggetti terzi, nessuno escluso. Pertanto ad eventuali provvedimenti disciplinari presi nei confronti dell’utente da parte dell’Amministrazione del Forum e dei Moderatori non potrà mai essere opposta la mancata conoscenza del regolamento del forum.
Nel caso un utente non sia in accordo con qualche modifica al regolamento, può contattare lo Staff del Forum e chiedere il blocco del proprio account.

Articolo 2: Messaggi e responsabilità
Ogni messaggio riflette il punto di vista e le opinioni dell’utente che lo ha inserito.
Con il perfezionamento dell’iscrizione l’utente assume ad ogni effetto di legge la piena, diretta e personale responsabilità,sia sul piano civile che penale, del contenuto dei messaggi inseriti.
Nessuna responsabilità potrà in nessun caso essere attribuita a Cigar Club Association e al suo Staff, che non sono pertanto in alcun modo responsabili di quanto scritto dagli utenti.
Ogni messaggio inserito nel Forum che violi il presente regolamento può essere soggetto a modifica, cancellazione o chiusura ad insindacabile giudizio dell’Amministratore del sito e dei Moderatori.
L’autore del messaggio non conforme al regolamento può essere soggetto a vari provvedimenti da parte dello Staff, fino ad arrivare all’esclusione dal Forum.
Essendo di fatto impossibile il monitoraggio del forum da parte dei moderatori 24 ore su 24, l’utente che si ritenga offeso da un messaggio inserito da un altro utente, o che noti una violazione di qualsiasi genere, è invitato a non rispondere sul Forum, ma a segnalare immediatamente il messaggio e il suo autore allo Staff, che si prenderà cura di esaminare quanto scritto e prendere opportuni provvedimenti.
L’anonimato è consentito ma non particolarmente gradito. L’eventuale denuncia, o protesta, di un partecipante che non si firma, avrà ovviamente minor rilevanza rispetto a quella di un partecipante che si firma.
Non sono consentiti all’interno delle sezioni tematiche i messaggi fuori tema (Off Topic o OT) che potranno essere spostati nella sezione a loro dedicata o cancellati dallo Staff senza alcun preavviso. In particolare non sono graditi all’interno della sezione off topic e a maggior ragione nelle altre sezioni messaggi riguardanti polemiche politiche o religiose.

Articolo 3: Norme di comportamento
Per una coesistenza quanto più possibile pacifica e gradevole, lo Staff del Forum fa affidamento principalmente sul buon senso e sullo spirito di collaborazione degli iscritti.
In ogni caso, onde evitare dubbie interpretazioni, sul Forum CCA è assolutamente vietato:
* Inserire immagini o altri contenuti a sfondo pornografico .
* Insultare, minacciare, o attaccare personalmente, in qualsiasi forma, qualsiasi utente o membro dello Staff CCA
* Diffamare persone, aziende o altri soggetti, soprattutto se da parte di utenti anonimi.
* Chiamare in causa parti che non possono rispondere, soprattutto se da parte di utenti anonimi.
* Pubblicare contenuti a sfondo razzista o contenenti ogni tipo di apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
* Offendere istituzioni di qualsiasi genere o confessioni religiose.
* Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
* Inserire codici seriali e/o copie (anche link) di software commerciali.
* Inserire collegamenti a siti esterni contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.
* Promuovere un qualsiasi atteggiamento illegale, quali ad esempio la compravendita di sigari falsi o la compravendita di sigari per corrispondenza.
* Inserire messaggi non attinenti al thread in cui sono inseriti.
* L’uso e l’abuso di polemiche e volgarità.
* L’uso e l’abuso dei messaggi privati del forum, delle firme automatiche e delle informazioni del profilo personale per infastidire o insultare altri utenti, polemizzare o qualsiasi altra cosa violi questo regolamento.
* I flame intesi come tutti quei comportamenti deliberatamente provocatori od offensivi, messi in atto per il gusto di creare polemiche sul Forum;
* Lo spam inteso sia come: a) reiterato inserimento di messaggi privi di contenuto, con il solo scopo di incrementare il proprio contatore dei post, b) deliberata e ripetuta pubblicità di qualunque natura. E’ permesso l’inserimento di news provenienti da altri siti, così come l’inserimento di link esterni, ma tali pratiche devono essere attinenti agli argomenti trattati e non una forma di pubblicità.
* Qualsiasi atto o atteggiamento che violi le leggi tempo per tempo vigenti in Italia.

Articolo 4: MERCATINO
Il mercatino del forum CCA è un luogo dedicato esclusivamente alla compravendita o scambio di oggetti riguardanti il fumo lento da parte di appassionati.
Sono pertanto vietati messaggi di tipo commerciale e/o pubblicitario ovvero tentate vendite da parte di operatori del settore all’interno di qualsiasi sezione del forum CCA.
E’ vietata la vendita di sigari all’interno del forum CCA da parte di qualsiasi utente. Qualsiasi messaggio contenente offerte di sigari verrà immediatamente cancellato, l’autore bannato in automatico e segnalato all’autorità competente qualora ci fossero indizi che possano sospettare truffe e/o offerte di sigari falsi .
La domanda di sigari particolari (poco reperibili sul mercato, vintage ecc) può essere presa in considerazione previa consultazione del responsabile del forum.
Qualora fosse concessa l’autorizzazione a pubblicare la richiesta particolare, ogni trattativa con eventuali offerenti dovrà essere svolta esclusivamente in forma privata .
La legge italiana non consente la compravendita di sigari per corrispondenza.E’ vietato, pertanto, pubblicizzare siti esteri vendenti tabacco on line da parte di qualsiasi utente, e tale divieto vale anche per gli utenti che risiedono in paesi dove la compravendita di tabacco per corrispondenza è consentita.
Fenomeni quali mercato dei sigari falsi e vendita on line sono trattabili sul forum CCA esclusivamente a livello di fenomeno di costume e , in base al divieto di qualsiasi forma di pubblicità, non sono consentiti interventi citanti nomi o link riguardanti negozi di sigari online.

Articolo 5: Leggibilità
Per una maggiore leggibilità del Forum, in nessun caso il titolo di un messaggio o il messaggio per intero dovrà esser scritto tutto MAIUSCOLO, tutto colorato, tutto in grassetto, o tutto in dimensioni che non siano quella standard.
E’ da evitare sia il "quoting ricorsivo" (il quote del quote del quote) che il quoting non intelligente: il quote va effettuato sulla singola parte del messaggio cui si vuole rispondere.
Sono altresì da evitare anche i messaggi multipli: se il nostro messaggio è l’ultimo di un topic e abbiamo dimenticato qualcosa, evitiamo di creare un nuovo messaggio, ma limitiamoci a modificare quello appena inserito.
Non è consentito inoltre inserire firme troppo grandi che peggiorano la leggibilità del Forum.
Lo Staff si riserva il diritto di modificare la firma di un utente, qualora questa non sia coerente con la linea di condotta del Forum o possa infastidire la sensibilità di altri utenti.
E’ vietato inoltre utilizzare la firma per l’inserimento di annunci di vendita o pubblicitari.
Nel Forum è gradito l’uso appropriato della lingua italiana e sono gradite le modalità di espressione chiare e comprensibili a tutti.
Non è gradito l’ uso di abbreviazioni stile SMS o abbreviazioni con K ed X per non rendere difficoltosa la lettura degli interventi.
Avatar, titoli e firme dei messaggi sono considerate, ai fine del comportamento degli utenti, parte integrante dei messaggi.
Devono essere conformi al regolamento anche le informazioni fornite tramite il profilo personale.

Articolo 6: Moderazione
La moderazione è a cura dello Staff del Forum CCA composto dal responsabile del forum e dai moderatori da egli nominati.
Verrà chiusa, modificata o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino rispettosi di questo regolamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga più opportuno.
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic o la ripresa degli argomenti che hanno motivato la chiusura dei topic.
Lo Staff del forum è autorizzato a modificare titoli e contenuti dei messaggi, al fine di correggere errori di ortografia, sintassi dei comandi, link e quant’altro possa migliorare la leggibilità dei messaggi o correggere violazioni al presente regolamento e agli eventuali regolamenti delle singole aree. Lo Staff del forum è autorizzato a spostare le discussioni nelle aree ritenute più appropriate. Lo Staff del forum è autorizzato a scindere o unire discussioni quando ritenuto opportuno.

Articolo 7: Ban e sospensioni
La violazione del presente regolamento può portare a diversi tipi di intervento sull’utente da parte dello Staff, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, a seconda della gravità della violazione:
* Ammonizione (violazione non grave)
* Sospensione temporanea (somma di ammonizioni o violazione più grave)
* Ban (violazione molto grave, esclusione a tempo indeterminato)

Nel caso in cui un utente venga bannato permanentemente dal Forum o venga sospeso a tempo determinato, non può reiscriversi con altro nickname, essendo bannati non i nickname ma le persone. Qualora un utente bannato o sospeso si reiscriva al Forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente bannato permanentemente e perderà definitivamente il diritto a tornare sul Forum anche nel caso in cui gli era stata inizialmente assegnata solo una sospensione temporanea.
Qualora l’utente bannato permanentemente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all’autorità competente e al provider utilizzato.
Una notifica automatica firmata CCA contenente le argomentazioni che hanno maturato la decisione sanzionatoria verrà inviata all’interessato.

Articolo 8: Chiarimenti e contestazioni
L’operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del sito.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum. Eventuali richieste di chiarimenti o segnalazioni di comportamenti scorretti vanno effettuate, in maniera civile, tramite e-mail, messaggio privato (PM) o tramite programma di messaggistica istantanea, in ogni caso sempre in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Forum secondo l’insindacabile giudizio dello Staff

Si avvisa che qualsiasi forma di "protesta" che non rientra nei canoni del vivere civile e del rispetto umano, verrà lo stesso opportunamente segnalata. La stessa cosa vale per i "fake", ossia persone non identificabili tramite reali connotati che con le loro azioni deleterie e irrispettose ledono l'immagine altrui; i suddetti saranno istantaneamente denunciati alle autorità competenti.